Sencha Fukujyo
Tè Verde - Grande Sencha Giapponese dalle tonalità di erba fresca appena tagliata.
Descrizione
Categoria: Verdi (Foglia)
Infusione: 1/2 min. a 85°C
Acqua: residuo fisso inferiore a 100, poco sodio (è sapido di suo)
Descrizione:
Questo tè fa categoria a sè fra i sencha, è particolarmente ricco e persistente. In Giappone i 34 della produzione sono sencha, il 15% sono bancha, il rimanente sono gli altri tè, sempre e solo verdi. Il suffisso cha significa semplicemente tè e a volte viene aggiunta una o (o-cha) come titolo onorifico.
Viene chiamato anche il tè degli ospiti in quanto di qualità superiore a quello usato comunemente dalle famiglie e di norma viene fatto con delle teiere dalla forma particolare: le Kyusu.
Particolarmente ricco in vitamina C, si presta a fare più infusioni di circa 30 secondi.
Curiosità:
Grande selezione giapponese, questo sencha è coltivato sulle pendici del monte Fuji, è verde intenso e profuma di trifoglio ed erba fresca con sfumature floreali. Il liquore, se ottenuto perfettamente, è verde ma più spesso viene giallo citrino.
Molto fresco e ampio bisogna stare attenti all'acqua che si usa, se troppo ricca in sali minerali e in sodio il tè viene salato.
Abbinamenti:
Il sencha ha un buon carattere per i cibi salati, un po’ più antipatico con i dolci ammesso che questi ultimi non si siano lasciati coinvolgere da tante spezie zenzerose. Per il pesce è ottimo ma anche per fesa di tacchino e carni bianche in genere.
Tollera il pomodoro se cotto... ma non ci sta un granchè bene!