Rooibos Biologico
Il rooibos, chiamato impropriamente tè rosso, deriva invece da una leguminosa. Non ha teina e non diventa mai amaro.
Perfetto per la sera ha anche un'azione rilassante.
Tè da agricoltura biologica
Descrizione
Categoria: Senza teina (rooibos)
Questo è un prodotto biologico.
Infusione: 4/5 min. a 95°C
Acqua: con basso residuo fisso, sodio medio/basso.
Descrizione:
Questo è il rooibos puro: sapore dolce con un tenue sapore di legno e con un colore che ricorda i tramonti in Africa. Non diventando mai amaro rende perfettamente anche freddo.Poco conosciuto in Italia ma molto usato nei paesi del nord.
A volte viene chiamato impropriamente tè rosso o tè rosso africano.
In realtà con il tè non ha nulla a che vedere se non la metodologia di preparazione e una leggera parentela del colore quando si infonde anche se molto più tendente all'arancione.
Buono il contenuto in antiossidanti e sali minerali.
Se ne volete sapere di più trovate un articolo seguendo questo link: Il Rooibos
Curiosità:
Proviene dal Sud Africa, per essere esatti viene prodotto da una leguminosa ( Asphalatus Linearis) che cresce a Cedearberg Mountains vicino a Capo di Buona Speranza
Il primo a parlarne è stato il botanico Carl Humberg nel 1772, 100 anni dopo il russo Ginsberg inizia la commercializzazione ma solo nei primi del '900 il rooibos inizia a diffondersi nel mondo. In Giappone viene chiamato il tè della longevità.
Questo arbusto assomiglia esteticamente ad una ginestra, vengono raccolte le foglioline e i rametti più sottili, bagnati e fatti fermentare (esiste anche un tipo non fermentato che viene chiamato green rooibos)
La raccolta avviene in tarda estate.
Il nome è la deformazione afrikaner di Red Bush ( cespuglio rosso) ma è conoscito a volte anche come Masai Tea (non so il perché visto che i Masai vivono molto più a nord, ma che ci volete fare...il romanticismo...).
Ricchissimo in minerali NON HA ASSOLUTAMENTE TEINA e lo stanno studiando come antivirale e antibatterico.
Abbinamenti:
Puro è piuttosto neutro quindi va bene con tutto e con nulla, la particolarità è che aromatizzato tende a scomparire come sapore è quindi cli aromi si possono esprimere al meglio. Attenzione perché cede sempre un po’ di sapore dolce il che ne limita gli abbinamenti ai cibi salati.