Luna Nera - liquirizia salata
Tè Nero - Tè alla liquirizia, profumatissimo con un fondo quasi balsamico. Pulisce la bocca lasciandola fresca, certo non ci farei colazione ma a partire da tarda mattinata.... strepitoso.
Descrizione
Categoria: Neri (Foglia)
Infusione: 3/4 minuti 95°C
Acqua: con basso residuo fisso, sodio medio/basso.
Descrizione:
Tè alla liquirizia, profumatissimo con un fondo quasi balsamico. Pulisce la bocca lasciandola fresca, certo non ci farei colazione ma a partire da tarda mattinata.... strepitoso.
Non vi spaventate, il termine "salata" si riferisce a quel tipo particolare di liquirizia dove, per aumentare la sapidità, si aggiunge un pizzico di sale (ps ricordate di farlo per tutti i dolci che cucinate tranne le creme)
Curiosità:
dal sito dell'Accademia della Crusca:
La Glycyrrhiza glabra è una pianta erbacea perenne. L’estratto vegetale ottenuto dalla bollitura del suo fusto sotterraneo è utilizzato in erboristeria e in cucina, per la preparazione di dolci e caramelle. La denominazione data sia alla pianta sia al prodotto che se ne ricava è ciò che ha destato in questa occasione la curiosità dei lettori, che si domandano quale possa essere la variante corretta tra liquirizia e liquerizia. Numerose sono infatti quelle possibili; ad esempio, oltre alla forma liquirizia (a lemma) il GDLI riporta un lungo elenco di varianti, indicate come regionali (legorìzia, licorìzia, ligorìzia, liguorìzia, ligurìzia, liquerìzia, liquirìzzia, liquorìzia, logorìzia) e anche nel GRADIT si trovano liquerizia e liquorizia, indicate come popolari. La quantità di forme esistenti è dovuta al fatto che il sostantivo liquirizia è uno dei casi più noti e travagliati di etimologia popolare, processo in cui il parlante tende ad inserire, all’interno di una serie di parole note e trasparenti, un termine difficile dal punto di vista della pronuncia e/o opaco dal punto di vista del significato, deformandolo in vario modo (cfr. Paolo Zolli, Come nascono le parole, Milano, Rizzoli, 1989, p. 145).
In parole povere... chiamatela come volete, è buona e fa anche bene se non siete ipertesi!!!
Abbinamenti:
da solo, con una goccia di latte, con un goccio di rum o grappa, se volete fare i salutisti con il miele
. Con il cibo non lo amo ma i gusti son gusti!