Chai Latte Indiano
Tè Nero - Tipica preparazione indiana composta da tè nero e spezie. Quasi sempre è bevuto con il latte. In questa miscela in particolare predominano la cannella, il cardamomo e lo zenzero, il tutto si fonde in una bevanda digestiva e riscaldante.
Descrizione
Categoria: Neri (CTC)
Infusione: 3/4 min. a 95°C
Acqua: con basso residuo fisso, sodio medio/basso.
Descrizione:
Chai significa tè in una montagna di lingue, è il nome del tè in Cina, in India, Tibet e zone vicine. In India e Tibet è anche il nome di uno dei modi di aromatizzare il tè.
Si tratta di tè nero (quasi sempre di bassa qualità) al quale vengono aggiunte moltissime spezie.
Esistono innumerevoli ricette e molti modi di prepararlo, dal bollirlo con il latte al farlo freddo.
In questa miscela in particolare predominano la cannella, il cardamomo e lo zenzero, il tutto si fonde in una bevanda digestiva e riscaldante.
Se volete saperne di più ecco il link: Il chai indiano o masala chai
Curiosità:
L'aroma delle spezie vi aggredisce come una tigre, potente come un elefante, solo al naso direste che è eccessivo, invece, una volta ammorbidito dal calore dell'acqua, scivola delicato e saporito sul palato. Freddo ghiacciato con il latte è uno sberleffo alle bevande estive...alla faccia della coca cola!
Abbinamenti:
Senza latte lo trovo intrigante con dolci alle nocciole, con creme al cacao come la nutella, con cibi salati tipo piatti indiani e con formaggi alle noci. Con il latte è molto più morbido, niente salati ma dolci tipo bignè alla crema di cioccolato, caffè o nocciole.