Pu Erh mini tuo-cha 2002 Jinggu
Tè Pu-Erh del 2002. Grande tè invecchiato, ha più di 20 anni, era un mondo veramente diverso... Un tuffo nel passato e un tuffo in un gusto unico.
Tè da degustazione!
Descrizione
Categoria: Postfermentati (Pressati)
Infusione: 2 min. a 95°C + infusioni
Acqua: con residuo fisso inferiore a 100, poco sodio ( è sapido di suo).
Descrizione:
Mini tuo-cha, ossia piccoli nidi perchè è proprio questo che sembrano. Pesano 5 grammi l'uno ed hanno più di venti anni!!! Mi regala un'emozione particolare pensare che nell'anno in cui lo producevano io aprivo la mia bottega di tè.
Amo i Pu Erh invecchiati per quelle loro note uniche di frutta molto matura, di canfora, di storia. Ovviamente merita tante infusioni e di un preventivo lavaggio delle foglie per apprezzarlo al meglio.
Proviene dallo Yunnan, tè post fermentato, un rebus a prima vista, bè si tratta di un verde che viene fatto rifermentare una seconda volta, ed in questo caso è veramente una fermentazione perché i responsabili sono dei batteri. Viene lavorato in modo che l'umidità e il calore producano questo effetto. E' l'unico tè che più invecchia e più diventa costoso e incredibile in sapore.
Curiosità:
Come curiosità il nome deriva dalla città di Pu Erh che non produce tè.
Un tuffo in acqua di qualche pezzettino e voilà. È un Pu Erh, l´unica differenza è la forma e il fatto che... conservatene qualche pezzo per un paio di anni e vedrete!
E' un tè che riesce meglio con un veloce lavaggio delle foglie e per tantissime infusioni, continuate finchè le pepite non si aprono completamente!
Il colore che vedete nella ciotolina è la seconda infusione, più andate avanti e più virerà verso il nero.
Se ne volete sapere mooolto di più trova un articolo scritto da me e Saverio Robustelli seguendo questo link: Il Pu Erh