Bancha giapponese
Tè Verde - Tè verde giapponese con pochissima teina, probabilmente la tipologia più consumata in Giappone, adatto anche ai bambini.
Descrizione
Categoria: Verdi (Foglia) POCA TEINA
Infusione: 1-2 minuti a 85-90°C
Acqua: con residuo fisso inferiore a 100, poco sodio
Descrizione:
Oltre ad essere il tè più consumato in Giappone è' la base di molti tè bevuti in Giappone (Gen Mai Cha, Houjicha), viene fatto con foglie non più giovani, questo comporta un contenuto in teina bassissimo e una grande percentuale in tannini. Bisogna stare attenti con l'infusione, la temperatura dell'acqua deve essere superiore rispetto alla media dei tè verdi proprio perché le foglie sono coriacee, servono anche tempi di infusione brevi per evitare che un eccesso di tannini lo renda troppo amaro.
Curiosità:
Ban significa 3 e Cha significa tè, anche per questo a volte viene chiameto tè dei 3 anni, personalmente ritengo che invece si riferisca alla terza foglia.
E' un tè famoso perché ha veramente poca teina ed è molto utilizzato nella macrobiotica (anche se spesso viene confuso con il kukicha). Il profumo è nettamente vegetale, il gusto intenso anche se non molto ampio.
Viene considerato estremamwente ricco in antiossidanti.
Volendo è un tè buono per pasteggiare anche la sera.
Abbinamenti:
Tè per tutto, va più o meno bene con la maggior parte dei salati, con i dolci stenta un po’ soprattutto se lo lasciate troppo in infusione