Bancha Fiorito - gelsomino e frutta (poca teina)
Tè Verde - Bancha (tè verde con poca teina) molto pomeridiano o serale, le tonalità di gelsomino si sposano bene con quelle della frutta (kiwi a mio parere) rendendolo un tè che non stanca
Descrizione
Categoria: Verdi (Bancha)
Infusione: 2 min. a 80°C
Acqua: con basso residuo fisso, sodio medio/basso.
Descrizione:
Che confusione con i Bancha!!! Colpa della macrobiotica! Scherzi a parte i manuali di macrobiotica spesso definiscono il bancha un tè che non è il bancha bensì il Kukicha ossia un tè fatto di rametti. Il bancha è invece un tè di foglia fatto con le foglie più grandi e coriacee, proprio per questo con un contenuto in teina particolarmente basso al contrario invece dei tannini di cui è molto ricco. E' rilassante se preso la sera, si dice sia anche abbastanza digestivo. Molto spesso i bancha che si trovano in commercio sono fatti in Cina anziché nel luogo originario che è il Giappone. Questo è un giapponese a cui è stato aggiunto gelsomino e aromi naturali di frutta.
Curiosità:
Teina latitante nei bancha, e meno male! Volevate un tè da bere la sera invece che le solite tisane che sanno di ..tisana? Questo è un tè addolcito dal gelsomino e frutta. Profumatissimo, dolce, seppellisce sotto i suoi aromi il tipico sapore di vegetale dei bancha. In bocca è piuttosto morbido con il gelsomino ben fuso con ricordi di frutta tropicale. Perfetto per la sera, magari dopo mangiato.
Abbinamenti:
Lo preferisco da solo, se proprio volete accompagnarlo con qualcosa può andare con torte bianche o con piccoli tramezzini senza maionese.